
Costituita ufficialmente nel luglio 2016, dopo essere nata sotto l’egida della Polisportiva Bernate, l’associazione sportiva dilettantistica Ginnastica Bernate 2016 asd è attualmente attività nella palestra dell’oratorio di Bernate. Il presidente dell’associazione è Antonello Sanvito, Serena Brigatti ne è il direttore sportivo e Anna Bareggi ricopre il ruolo di segretaria.
Ginnastica artistica, psicomotricità, fitness, ballo liscio e danze internazionali sono le discipline che vengono proposte nei corsi tenuti da Serena Brigatti e dalle assistenti, ex ginnaste cresciute nei corsi di Bernate, che si stanno formando attraverso corsi per istruttori CSI.
Dal 2000 ad oggi oltre 200 corsisti hanno popolato stagionalmente le fila dell’associazione sportiva, facendo in modo che nel 2016, i tempi fossero maturi affinchè il settore della ginnastica diventasse autonomo.
Nel luglio 2016 sono stati depositati, presso l’Agenzia delle Entrate, l’atto costitutivo e lo statuto dell’associazione sportiva, mentre a partire da marzo 2017, la nuova asd ha aperto il proprio sito internet dotandosi anche di un logo. Nel 2021 è stato riconfermato il direttivo, mentre nel 2023, in base alla Riforma dello Sport, è stato redatto un nuovo statuto.
Ogni anno le ginnaste (dai 5 ai 20 anni d’età) partecipano ai campionati di ginnastica artistica del Centro Sportivo Italiano (CSI) con brillanti risultati. La psicomotricità, chiamata anche “Giochi motori”, raccoglie bambini e bambine dai 3 ai 5 anni. Anche i corsi di fitness vedono una larga partecipazione di persone dai 15 anni in su, che si cimentano con le discipline di Pilates, e Ginnastica dolce per anziani.
Dal 2020 anni sono state varate nuove iniziative: corsi di ballo liscio, balli di gruppo e corsi di danze popolari internazionali. I tesserati, al 2024, superano le 300 unità.